5 ago 2012

"Lavori-truffa" all'italiana:.. le "truffe legalizzate"...

I "lavori-truffa" all'italiana.. le "truffe legalizzate"...

Un'altra Denuncia che si va sommando alle due (riportate sotto) che già parlavano della stessa questione. - Denunce In Rete

- - -
Salve a tutti voi, che mi date l’opportunità di mettere in luce una serie di fatti ..

Ciò che mi rende stupefatto è il disinteresse e l’indifferenza dei quotidiani sulla questione, a prescindere dal loro colore politico e delle istituzioni... E' da diversi giorni che scrivo..


Oggi mi limito a raccontarvi una triste e alquanto inquietante storia, che ha visti protagonisti me e la mia ragazza, con l'Azienda Trt Group, del signor Vito Tartaglia..

Questa azienda (ma non è la sola), i cui manager affermano la facilità con cui oggi si possono guadagnare fino a 200€ al giorno, ha diverse filiali in giro per L’Italia; il signor Vito, se non erro, gestisce solo quella di Catania, in Piazza della Repubblica. Da sottolineare, che prima era in Corso Italia, e il nome muta spesso..

In poche parole: sono un ragazzo che da Roma si è trasferito qui a Catania, per convivere con la propria ragazza. Spinto dal sentimento forte di voler condividere una passione, brutta emozione per questa "nostra patria" così manageriale, euforica, telegenica e gretta, e spinto da alcune persone a capo di aziende di nome, capaci di allietarmi, sostenermi dopo aver letto il mio CV assecondando la mia scelta, mi sono ritrovato con una mano davanti ed una dietro a dover cominciare da capo...

Eccomi qua dopo due mesi in cerca disperata di lavoro, mettendomi a confronto con gente educata ed altra maleducatissima, superficiale, che ti umilia come se chiedessi soldi in regalo...


Torniamo alla nostra cara Trt: l'annuncio, presentato sul giornale "Il Mercatino", prometteva lavori d’ufficio, amministrativi, di gestione personale e magazzino. Insomma, una vasta scelta per poter scegliere settore o mansione.

Un po' strano.. Lo dico per esperienza, nel rispondere agli annunci, vedere tanto lavoro in poche righe...


Al nostro arrivo, un ragazzo, che fungeva sulla carta da segretario, non ci ha chiesto nulla: nè nome, nè cognome, e nè CV (...); dicendoci invece, immediatamente, che avremmo guadagnato 1000€ al mese, lavorando molto naturalmente e con la giusta volontà, e che quello letto sull'annuncio era tutto vero..

Come potete immaginare, quando non hai soldi per pagarti 1 litro di latte, ti fidi delle persone; credi che nei loro sorrisi da Grande Fratello, ci sia un minimo di bontà..


Il ragazzo taglia corto: "Ci vediamo domani mattina e mi raccomando puntuali alle 8'30.."

Così è stato; al risveglio andiamo in sede e, questa volta, una ragazza ci conferma le parole del suo collega, aggiungendo che, per il nostro futuro di coppia tutto questo sarebbe stata una grande opportunità, che ci saremmo occupati di quello scritto sull'annuncio ed io avrei potuto tranquillamente lavorare come magazziniere.


Ci dividono: io con i maschietti e il mio personal training e la mia ragazza con le ragazze...

Appena presentato il tizio dal nome nobile (si chiama come una divinità ed uno dei teatri più
belli della mia città), mi squadra subito, dice che vesto male e di togliere l'orecchino. Tutto questo in tre piani d'ascensore.

Appena saliti in macchina, mi chiede se il giorno precedente ho visto le Iene e se tante volte mi capitasse di guardare quella puntata di non pensare che loro sono come gli altri pizzicati
dalle denunce fatte e dal servizio televisivo..

In macchina mi comincia a sottolineare che cercheremo di sponsorizzare una rete di energia e gas che arriva dal produttore al consumatore..

Nessuna vendita né contratti. Solo risparmio da parte delle famiglie. I fogli che si portano dietro sono delle formalità.

Cosa maggiormente inquietante, il loro cartellino come pass: il ragazzo racconta che in ogni città, paese, zona o quartiere nel quale metteremo piede, abbiamo l'autorizzazione da parte dei carabinieri della zona per poter entrare nei cortili, citofonare, far scendere le persone...

Insomma, una vendita porta a porta che non viene minimamente affermata..

Difatti così va.. Si comincia con toni non troppo gentili: "Scenda, portando con sé l'ultima bolletta
pagata; dobbiamo fare un controllo..." .

Potevano scendere solo gli intestatari; e se naturalmente c'era un ragazzo minorenne, non poteva firmare.. Il personal training imita Tognazzi con la Supercazzola in "Amici Miei": ricordate quando inganna il vigile che vuole fargli la multa ?? La differenza, a parte il fatto che parliamo di Tognazzi, è che il beato non sa neppure dell’esistenza di questo film..

Come si dice dalle mie parti: "'na botta di culo !!"


Continua a ripetermi, quando saliamo per parlare con le persone che aprono la porta, di avere il sorriso stampato in viso, di non dire nulla, rimanere sulla sua destra a mezzo metro di distanza..

Le persone, nel frattempo, sono per la maggiore sdegnate; altre, giustamente, non capiscono; ed infine, ce ne sono alcune che si fanno ingannare...

Loro parlano di sconti e riduzioni, aggiungendo che, se non firmano, pagheranno salatamente le prossime bollette.. Le persone ingannate si ritrovano a firmare un nuovo contratto con la società francese o italo-francese.. (non so specificare bene..) le palazzine con più condomini, naturalmente le più gettonate...

Dopo circa 1 ora, una signora si arrabbia: minaccia di chiamare i carabinieri che, difatti, pochi minuti dopo ci fermano per strada.. Non so cosa dire naturalmente. Penso solo alla verità: se chiedono qualcosa di specifico, non dico nulla perché non so nulla...

Il maresciallo è nervoso; da quanto intuisco, giàconosce.. .

Chi salva in corner la faccenda, è un giovane militare: con una battuta smorza la tensione, dicendo che in passato ha lavorato per delle assicurazioni facendo il porta a porta e sa
quant'è difficile guadagnare..

Ma il mio personal training sostiene che guadagna dalle 150 alle 200 € al giorno. Lo continua a ripetere..


Durante il trascorrere del tempo, le cose cambiano: passano le ore e si crea una situazione di nervosismo allucinante.

La poca cortesia si trasforma in una vera e propria maleducazione. "Apra la porta per il controllo delle bollette... Se non firma devo dire che lei si è rifiutata e poi pagherà salate le prossime bollette... non posso più passare se non tra 6 mesi...".

In altri casi, quando mancava l'intestatario e la persona a casa rimaneva dubbiosa, addirittura si faceva passare il cellulare per parlargli personalmente e avallare la terza persona a firmare..


Sono le 7, e il povero training ha fatto 3 contratti: il suo record negativo (guarda un po'... ho portato sfiga ??), ma non s'arrende.. Mi dice che possono capitare giornate così e in macchina chiede se farò il test. Gli rispondo di si e lui consiglia addirittura come rispondere, perché avrebbe parlato bene di me...

Penso che abbiate tutti capito che fin dal primo minuto non mi ha riempito di complimenti, e poi se non ho detto "A", potrei sapere come cavolo si sia fatto un'ottima idea del sottoscritto, al punto tale di parlare bene nei miei confronti ??

In più, durante la giornata si sommavano i suoi dubbi: "In questa giornata capiremo se sei adatto.. se io ti riterrò adatto passerai l’esame ma dovrai vestire meglio, curarti di più, avere
sempre e comunque il sorriso perché tu rappresenti l'azienda... ecc.."

Per non dire dei vantaggi con i guadagni: "Macchine nuove, vestiti, vacanze, mutui, ristoranti,
discoteche ecc...".

Il viaggio di ritorno procede alla media di 150 km, ed è pericoloso. Tutti devono essere negli uffici al max per le 19, a prescindere da dove ti trovi in quel momento..

Difatti, dopo l’ulteriore lavaggio del cervello, arriviamo in orario.. Nella piazza ci sono tutti. Si riuniscono e parlano di contratti.. E' un rito perché ho avuto modo di constatarlo nei giorni successivi..

Salgo, e il ragazzo del giorno prima mi fa accomodare e riempire un modulo con domande molto formali. Poco dopo, mi chiama il CAPO (non so dirvi se fosse Tartaglia, sono sincero) .

Non leggendo il test, senza chiedermi nome, cognome, età, studi, esperienze lavorative passate, mi dice che sono la persona ok...

e l’azienda ha deciso di assumermi, sottolineando quanto avrei guadagnato molto in poco tempo, e chiedendomi, come l'altro ragazzo, quanto avrei voluto guadagnare io... Tutto questo, dopo un periodo di formazione a 360° di circa un mese..

Mi chiede se sono d’accordo ed io sottolineo di voler decidere entro 48 ore..

Tutto questo è capitato a ridosso della festa del 1 novembre con il ponte, ma lui non voleva aspettare troppo, rimarcando il fatto che avere una mentalità vincente significa non aspettare
troppo. I soldi, insomma sono i soldi..

Rimarco di nuovo la mia decisione, e lui, in modo freddo, si allontana; chiarendo che, a questo punto, mi sarei messo d’accordo con il personal training..

Nel frattempo, nella sala vicino alla direzione, suona della musica da discoteca a tutto volume, con ogni ragazzo che doveva suonare la campana se aveva fatto 5 contratti..

Durante la giornata nessuno del mio gruppo li ha fatti.. Con me: un ragazzo che lavorava lì da una settimana, continuamente sgridato; e due ragazze staccatesi per andare in un'altra zona, anch'esse senza aver raggiunto il numero perfetto..

Nel colloquio finale, un altro dettaglio mi rimarrà impresso: “Io prendo ragazzi dalla strada e li faccio diventare dei veri e propri manager.. Dopo un paio di mesi chi rimane qui, guadagna più di 1000€..” . Insomma, le parole del signore sono chiare...

Se tutti noi facciamo vendite porta a porta abbiamo un lavoro; guadagnamo soldi a palate, e il precariato e non solo, terminano qui... Nessuna crisi... Basta lavorare in un call center, o diventare piccoli manager...

Naturalmente chi, come la mia ragazza, rifiuta il test finale, viene guardata con disprezzo, come se avesse gettato fango e rinunciato ad una grandissima opportunità della sua vita...


Voglio, con questo mio lungo articolo, INFORMARE LE PERSONE DI... NON APPROSSIMARSI A QUESTI LAVORI, E NON RISPONDERE AD ANNUNCI DOVE SI SCRIVE CHE CERCANO SOPRA 6 AMBOSESSI..

E'INNATURALE CHE UN'AZIENDA CAMBI
IN TOTO IL PROPRIO PERONALE.. SOLO IN OCCASIONI DI
FALLIMENTO AVVIENE QUESTO..

Alessandro - Catania.

- - - - -

Grazie Alessandro, per la tua testimonianza.

Denunce In Rete -

- - -
Post Relazionati:
L'Italietta delle "Truffe legalizzate"..

http://denunceinrete.blogspot.it/2012/06/truffa-agenzia-lavoro-face-to-face-srl.html
Truffe Enel-Energia
http://denunceinrete.blogspot.it/2010/07/truffe-enel-energia.html
---
- - - -
- - - -
---
Vi ricordiamo che la nostra mail dove mandarci le vostre segnalazioni, è la seguente:

Contatto: denunceinrete@gmail.com


SCARICA IN PDF - Pdf 2.
Save as PDF
.
PDF più leggero.
(SiamoTuttiGiornalisti.Org)


1 commento:

  1. CIAO VISITATORI

    USCIRE DAL CAZZO FINANZIARIO CON L'AIUTO DI drbenjaminfinance@gmail.com

    Sono stato nei guai finanziari negli ultimi mesi, sono una mamma single con bambini a cui badare. Mi chiamo REBECCA MICHAELSON e vengo da Ridley Park, Pennsylvania. Un paio di settimane fa una mia amica è venuta a trovarmi e durante la nostra discussione mi ha parlato del DR BENJAMIN OWEN FINANCE di drbenjaminfinance@gmail.com che può aiutarmi a uscire dalla mia situazione finanziaria, non ci ho mai creduto perché ho speso così tanti soldi in diversi prestatori di prestiti che non hanno fatto altro che scappare con i miei soldi. Mi ha consigliato, ho fatto un tentativo perché anche lei e alcuni dei suoi colleghi sono stati salvati da questo prestatore divino con prestiti per rilanciare le loro attività in via di estinzione e pagare le bollette. quindi gli ho inviato una mail e gli ho spiegato tutto sulla mia situazione finanziaria e quindi mi ha guidato attraverso il processo di prestito che è stato molto breve e facile. Dopo che la mia richiesta di prestito del valore di 278.000,00EURO è stata concessa, tutto ciò che ho fatto è stato seguire l'elaborazione ed essere cooperativo e oggi sono un orgoglioso imprenditore che condivide la testimonianza del prestatore mandato da Dio. Puoi anche contattarlo tramite l'e-mail aziendale drbenjaminfinance@gmail.com

    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina